MIA RECORDS * PRESENTAZIONE

* Italiano
* English
* Français
* Deutsch
* Español
* Portuguese

MIA RECORDS * PRODUZIONI DISCOGRAFICHE

studio di registrazione

LABORATORI MUSICALI

Millennium Music


torna alla home page

La M I A RECORDS, etichetta indipendente, nasce ufficialmente nel 1976 e già da alcuni anni prima, i Fondatori elaborano un programma per la ricerca di giovani interpreti della musica popolare italiana e folk, organizzando le loro stesse ideazioni, come ad esempio la partecipazione dell’esibizione di LUCIO BATTISTI a Poggio Bustone (Rieti) nel 1970, “Il semaforo d’oro”, “La tre giorni della musica leggera” (Roma e Lazio: 1964, 1966 e 1968), “Giovani talenti alla ribalta” a Rendinara (Aquila) e a Toronto (Canada) nel 1973; etc.

I Fondatori, provenienti dalla “scuola” dell'allora RCA, hanno svolto fin dal 1958 attività di “record * producer” per alcune delle più importanti Case discografiche dell’epoca, riuscendo poi a fare della M I A RECORDS un’etichetta storica e apprezzata a livello internazionale.

Alla M I A RECORDS si affianca, nel 1977, la G I A R A Edizioni Musicali.

Fin dall’inizio viene ideata una linea di produzioni discografiche per giovani talenti provenienti dalle manifestazioni pensate ed organizzate dalla
M I A RECORDS
:

“Il Cantamare” 1976*1978; “Il Pescacantanti” 1977*1985; “La festa dei nonni”, “Cantafavole” 1978*1985, ecc…

Alcuni di questi interpreti si sono affermati in Italia ed all’Estero, raggiungendo vendite elevatissime della loro discografia entrando, quindi, a far parte della storia della musica popolare italiana:

I Pescatori del Vento, Luciana TURINA, ROBERTINO, FIAMMETTA, Patrizia & Carlo CORI, Mauro LEVRINI, Mimmo DI CERIGNOLA, I Teppisti dei Sogni, Nicola DI CARLO, quest’ultimo è fra l’altro l’unico esponente del folk molisano.

E ancora: Jimmy PAGANELLI * Riz SAMARITANO *
VIHÒ e le loro capanne


Nel cast artistico della M I A RECORDS risaltano due nomi, grandi Interpreti della melodia Italiana: Giorgio CONSOLINI e Gino LATILLA.

Negli oltre 25 anni di attività la M IA RECORDS ha prodotto decine di interpreti, alcuni dei quali anche stranieri (Cris BARBIERI, Patrick EVERLY, Peter CIANI ed altri), colonne sonore e musiche per film e teatro (LE CHOIX DES ARMES, LE MAISON ABANDONEE, EN LIBERTE’ NOIR musiche di Philippe SARDE , IL GIORNO DEL GIRASOLE, I GUERRIERI DELLA NOTTE, ecc…) edite dalle

Edizioni Musicali G I A R A.


Nel 1983 si realizza un altro programma: una produzione di musica jazz esclusivamente per musicisti italiani, ma che vanta anche una collaborazione di importanti nomi del jazz internazionale, quali, tra gli altri, il trombettista Ian CARR ed il sassofonista Robin KENJATTA.

Questa produzione riscuote moltissimi consensi di critica e pubblico specializzato.

Tra i gruppi italiani prodotti ricordiamo: ALGEMONA Group, il pianista Nino DE ROSE, il trio ORSELLI * APUZZO * LALLA e altri.

Ad oggi la M I A RECORDS si avvale della collaborazione della ASSOCIAZIONE M I A RECORDS, una struttura polivalente in grado di offrire un supporto tecnico organizzativo professionale, continuando così ad ideare per gli interpreti e musicisti di ogni genere, i presupposti per la realizzazione e la divulgazione del loro impegno professionale e produttivo.

Da tale struttura, viene ideata ed organizzata la manifestazione “Festival della Melodia Italiana” , patrocinata dalla Commissione della Comunità Europea, Regione Lazio e da Enti ed Istituzioni Morali, con l’intento di incentivare la promozione di artisti di vario genere a costi effettivi partecipando anche a scambi culturali con l’Estero.

Fino ad oggi questa manifestazione è stata programmata con successo al Teatro ARISTON di Sanremo, al Teatro WUETERS in Berlino (Germania) ed al Teatro GALLIFET in Grenoble (Francia).


Per informazioni e contatti: Associazione MIA RECORDS
viale Giuseppe Mazzini, 119
00195 Roma (Italy)
fax: +39 06 37517070
sito web: www.asscultmia.it
e-mail: asscultmia@tiscalinet.it
e-mail: giaraedizionimusicali@asscultmia.it